Una tre giorni di intensi allenamenti

allenamenti

Condizioni di vento medio-leggero con tanto sole ed una temperatura gradevole, hanno contraddistinto  la tre giorni di intensi allenamenti teorico-pratici per i due equipaggi del 29er e per i cadetti e gli juniores dell’optimist, affiancati per l’occasione da cinque atleti della LNI di Taranto.

Il clinic di perfezionamento tenutosi da sabato 3 a lunedì 5 dicembre nelle acque del nostro Circolo è stato fortemente voluto dal direttore sportivo Gianni Nicolì che spiega  “ il nostro principale obiettivo è quello di dare ai ragazzi delle meravigliose opportunità, inoltre volevamo mettere a disposizione dei nostri giovani coach delle classi optimist e 29er la maggiore esperienza e conoscenza dei tecnici ospitati per condividere e programmare al meglio gli allenamenti dei prossimi mesi”.
L’ex tecnico della nazionale italiana optimist Massimo Giorgianni, da decenni protagonista nella vela giovanile italiana, ha calamitato l’attenzione dei ragazzi e dei coach Carmine  Bresciani e Raffo Perrini quest’ultimo della L.N.I. di Taranto. I tre giorni del clinic per i timonieri optimist sono così volati tra intensi allenamenti in acqua, ottimizzazione degli armi da regata, proiezioni video e spiegazioni alla lavagna. Tanti quindi gli spunti e le indicazioni lasciate ai tecnici su cui far tesoro e da applicare nella gestione dei prossimi allenamenti dei rispettivi gruppi.
Questa la dichiarazione di coach Andrea Ruffini, della LNI di San Benedetto del Tronto, che condotto il clinic per i due equipaggi 29er ed il loro tecnico Andrea Di Giambattista  “il bilancio è positivo, notevoli i miglioramenti alla fine di queste tre giornate, considerate le poche ore trascorse in precedenza dai ragazzi su questa nuova barca. Abbiamo lavorato in condizioni di vento medio-leggero per quattro ore in acqua ogni giorno ed altrettanto tempo è stato dedicato complessivamente alla preparazione delle imbarcazioni, proiezioni di video e spiegazioni tecnico-tattiche. I due equipaggi si sono dimostrati interessati e pronti ad assimilare le indicazioni ed i consigli, spero che ci siano altre occasioni per poter lavorare con i ragazzi data la passione con cui viene portato avanti questo sport. Perfetta l’organizzazione e l’accoglienza del Circolo”.
A margine di questa tre giorni la serata domenicale in pizzeria dove coach, atleti e genitori anche del gruppo tarantino, tra una portata e l’altra hanno colto l’occasione per conoscersi di persona e condividere un momento ludico e di comune passione, dandosi l’appuntamento per replicare l’evento in acque tarantine.

 

Affiliati FIV

 

federazione italiana vela

scuola vela FIV

Foto