I nostri campioni
Sandro Montefusco nasce a Carmiano, un paesino in provincia di Lecce, nel 1958, ha i primi contatti con le barche a vela prima dei 10 anni, con il Flying Junior.
Successivamente, con il fratello Paolo, di tre anni più giovane, con cui farà equipaggio nella loro lunga carriera, con un FJ (Poncho Cat), regalato dal loro genitore, iniziano l’attività zonale e a Bari, vengono notati da Carlo Massone e portati ad allenarsi a Livorno.
Nel ’75 cominciano ad arrivare i primi risultati rilevanti
Dopo un settimo posto ai campionati italiani, arriva un quindicesimo ai mondiali di Venezia, malgrado due squalifiche, meritandosi l’appellativo di equipaggio rivelazione.
Due anni dopo, in Inghilterra, chiudono il mondiale al primo posto a pari punti con Noè: a lui andò il titolo assoluto e a loro quello juniores.
Nei due anni successivi continuano ad ottenere risultati incoraggianti, fino a passare nel ’78 al 470 conseguendo un nono posto nel campionato italiano di Palermo. Nel 1980 la prima partecipazione alle selezioni per le Olimpiadi, ma l’eccessiva inesperienza non li fa qualificare.
Successivamente si dedicano più assiduamente ai lavori nella loro veleria che alle regate, dopo questo periodo di attesa, nell’88 si riscattano ampiamente raggiungendo il secondo posto ai mondiali ed agli europei, nonché la vittoria degli Internazionali di Anzio e di Carrara. La partecipazione alle Olimpiadi e i sei titoli Italiani nel 470, con numerosi piazzamenti di altissimo livello in questa classe, sono la testimonianza che in Italia per lunghi anni nel 470 si regatava per ottenere posti in classifica dopo i Montefusco.
I palmares che pubblichiamo si riferiscono solo alle vittorie conseguite nei lunghi anni da regatanti. La loro attività velica, dopo le Olimpiadi di Barcellona 1992, è indirizzata verso le imbarcazioni della classe IMS e dei Monotipi dove hanno ottenuto grandi risultati a livello Nazionale e Internazionale.
Il sito Internet della loro veleria traccia con precisione la loro storia velica.